L’Istituto Comprensivo di Piovene Rocchette, istituito in data 1° Settembre 1999, comprende la Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” del Centro e Scuola dell’Infanzia “Il giardino delle fiabe” del Grumello, la Scuola Primaria “G. Pascoli” del Centro, la Scuola Primaria “Don P. Costa” del Grumello e la Scuola Secondaria di I grado “A. Fogazzaro”.
Nel presente anno scolastico esso accoglie 854 alunni e 89 insegnanti:

Plesso Alunni Sezioni/Classi
Scuola dell'Infanzia Centro "Arcobaleno" 119 5
Scuola dell'Infanzia Grumello "Il giardino delle fiabe" 49 2
Scuola Primaria Centro "G. Pascoli" 312 15
Scuola Primaria Grumello "Don P. Costa" 100 6
Scuola Secondaria di I grado "A. Fogazzaro" 274 12

Il Comune di Piovene Rocchette ha una superficie territoriale di circa 13 km quadrati e sorge a 279 metri sul livello del mare. Conta come risorse ambientali la zona boschiva del Monte Summano, con la caratteristica località all’Angelo e le rive del torrente Astico. La zona pianeggiante, più che a risorsa agricola, è adibita ad uso residenziale e industriale.

Il centro storico del comune concentra la maggior parte dei servizi e delle attività commerciali; il suo costante aumento demografico è dovuto al continuo insediarsi di famiglie di immigrati che per lo più occupano le vecchie case ristrutturate. Le zone del Grumello e di Rocchette sono invece caratterizzate da un’espansione residenziale favorita sia dalle opportunità urbanistiche di nuova edificazione, sia dall’intervento di recupero edilizio dello storico quartiere operaio (ex Lanerossi).

A Piovene Rocchette operano vari gruppi associativi e di volontariato che contribuiscono ad arricchire il paese con le loro attività e proposte; molto importanti sono le numerose attività delle tre parrocchie. Altrettanto importanti sono quelle svolte dalle locali associazioni sportive, che offrono alle persone di tutte le età, in particolare ai giovani adolescenti, non solo opportunità di benessere fisico ma anche occasioni di aggregazione sociale, di incontro e di riferimento.

Nell’Istituto confluiscono alunni provenienti dalle tre zone in cui il territorio comunale si divide: Piovene centro, Rocchette e Grumello; alcuni alunni provengono anche dai comuni limitrofi.

Significativa ed in costante aumento è, invece, la presenza di alunni appartenenti a famiglie di immigrati.

Il paese conta circa 8.300 abitanti, suddivisi in poco più di 3.400 nuclei familiari.

Le realtà familiari sono molto varie sia per quanto riguarda l’attività lavorativa dei genitori, sia per la loro composizione, sia per la presenza di molte famiglie di stranieri provenienti soprattutto dal Nord Africa, dai paesi dell’Est e dal Bangladesh.

L’occupazione lavorativa impegna spesso entrambi i genitori; il livello culturale medio appare discreto anche in virtù di istituzioni e iniziative pubbliche che da tempo propongono incontri, dibattiti, mostre.